Ormai sono pochi gli automobilisti che possono fare a meno di accessori come sistemi di navigazione e dash-cam (telecamere con memoria di registrazione). Questi dispositivi sono diventati molto popolari e nei cataloghi online se ne trovano molti tipi diversi. Lo scopo principale di una dash-cam è registrare la situazione sulla strada intorno al veicolo e/o all'interno del veicolo. Di solito, questo apparecchio è composto da un involucro con batteria e microcircuito interno, una telecamera, un microfono integrato, una staffa di supporto o un sostegno di fissaggio, un display e qualche pulsante di controllo. La collocazione tipica di questa telecamera è nella parte superiore del parabrezza. Alcune dash-cam hanno due o più telecamere, per registrare tutto intorno al veicolo. La seconda telecamera si può montare sul lunotto posteriore o vicino al conducente. Questi apparecchi sono alimentati dall'impianto elettrico del veicolo con cablaggio diretto, oppure dalla presa accendi-sigari. Le dash-cam moderne, chiamate anche DVR (in inglese, significa video-registratori digitali), possono registrare i dati seguenti: cosa succede davanti, dietro o dentro al veicolo; l'audio (proveniente dal motore o dall'abitacolo, oltre agli eventuali urti); le coordinate GPS dell'auto, la velocità, l'orario e (volendo) anche la targa. Il navigatore satellitare serve per orientarsi in viaggio, recupera le informazioni dai satelliti per sapere dove si trova il veicolo, che viene proiettato su una mappa caricata in memoria, mostrata sullo schermo a LCD. Inoltre, il navigatore annuncia acusticamente delle istruzioni per guidare il conducente durante un percorso impostato, avvisa di varie situazioni sulla strada, come deviazioni, velocità del traffico o limiti. Si tratta di un dispositivo molto utile, perché consente di aiutare il conducente senza che questi si debba distrarre dalla guida. I sistemi di navigazione possono essere installati di serie su un veicolo oppure possono essere acquistati in seguito. Così, molte marche offrono navigatori GPS integrati nel cruscotto. Un modo più economico per sfruttare la navigazione satellitare è usare un'applicazione su smartphone: molti cellulari hanno un chip GPS integrato, display di discrete dimensioni e speaker abbastanza potenti. Rispetto all'utilizzo di una App, il dispositivo di bordo ha alcuni vantaggi: display più grandi, in genere touch screen, collegamento ai satelliti più stabile...un dispositivo sempre attivo e pronto ad assisterti. Le informazioni sono state fornite da Autodoc





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.