E' stata condivisa da diverse testate giornalistiche locali, la foto del Vab Sinnai che testimonia lo sconforto dopo l'ennesimo incendio che ha distrutto oltre 300 ettari di macchia mediterranea in loc. Serra Brandanu in Agro di Maracalagonis.

Il Vasto incendio Domenica ha coinvolto cinque elicotteri leggeri provenienti dalle basi di Villasalto, Marganai ,Pula, San Cosimo e Fenosu, e tre Canadair Can 28, Can 11, Can 27, provenienti dall’ aereoporto di Alghero e il Super Puma,  elicottero pesante del CFVA proveniente da Fenosu.

Le operazioni di spegnimento, sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA, dal GAUF, dal personale FoReSTAS dei cantieri di Sa Pira e Campu Omu, dal personale dai volontari della Protezione Civile del NOS, Sarda Ambiente e Volontari Quartucciu.

Lunedì per fronteggiare le numerose riaccensioni a causa del vento e provvedere alle operazioni di bonifica sono intervenuti due elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Villasalto e Pula. Le operazioni di spegnimento sono state condotte dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai competente per territorio, coadiuvato dal personale elitrasportato del CFVA. Presente sul posto anche il gruppo GAUF dell'ispettorato ripartimentale del Corpo forestale di Cagliari
L'incendio ha interessato diversi costoni rocciosi coperti da macchia mediterranea. 

Di Seguito il post condiviso dall'associazione VAB SINNAI

"Dopo ormai quasi 30 ore di intervento, lasciamo la zona devastata dall’incendio... noi abbiamo dato ciò che potevamo per minimizzare i danni... lo abbiamo fatto collaborando con tante associazioni presenti sul posto, con le squadre della forestale, di Forestas, che come noi ci hanno messo corpo e anima per combattere le fiamme da terra e bonificando il perimetro...molte volte rischiando, molte volte spingendoci sino allo stremo delle nostre forze... si torna a casa mortificati per ciò che l’uomo ha fatto alla nostra terra, con la speranza che il nostro sudore e le nostre lacrime siano la prima linfa per far rigermogliare questo fazzoletto di terra... concludiamo le nostre attività condividendo il pensiero di una nostra volontaria: “ intorno a me solo terra bruciata e in silenzio, stremati, annusiamo il suo grido d’aiuto... terra sarda..."





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.