Prof Alfonso Ligas

Nato a Sinnai nel 1904 , si laureò in medicina nel 1929 . Iniziò la sua carriera che nello spazio di 32 anni lo portò a coprire incarichi prestigiosi e ad accattivarsi la stima il rispetto e l’amicizia dei più grandi nomi della medicina in campo nazionale e non. Scelse di rimanere a Cagliari , tra la sua gente , umile e fedele servitore d’una realtà , quella dei sofferenti , alla quale si sentiva particolarmente vicino . La sua storia è la favola del giovane orfano che con sacrificio suo e dei familiari aveva saputo affrontare e vincere le difficoltà d’una vita non certo facile , che ha commosso intere generazioni . Il suo ricordo è ancora vivo nelle numerose persone che lo hanno conosciuto e che , sono ancora in tanti , devono a lui il privilegio e la gioia di essere ancora in vita. A questo proposito ricordiamo soprattutto i due episodi che gli diedero fama nelle riviste scientifiche di tutto il mondo , quando , negli anni quaranta , intervenendo d’urgenza a cuore aperto su due pazienti che si presentarono al pronto soccorso con il cuore lacerato da ferite da taglio , riuscì con prontezza coraggio e profonda conoscenza dell’arte medica , a restituire ai due sfortunati il dono della vita che ancora conservano. Ma di lui si ricordano tanti episodi e , sicuramente indimenticabile in chi lo vide , l’immagine del chirurgo che , scalzo e con i piedi gonfi , in condizioni più che precarie , al riparo delle grotte , operava i troppi feriti di una Cagliari martoriata dai bombardamenti . Il 7 maggio del 1961 all’età di 57 anni il professor Ligas fu stroncato da un infarto. Quel giorno la scienza medica perse uno dei suoi più illustri rappresentanti. Ma la gente , la sua gente perse un amico , un uomo che pur nella sua celebrità aveva saputo conservare doti di umanità e umiltà. Tutta sinnai pianse l’uomo che sempre aveva avuto una mano tesa , un gesto di solidarietà , una parola di conforto e di speranza. I cittadini vollero restituirgli quell’affetto che da sempre lui aveva avuto per il suo paese, per i suoi amici ( che non dimenticò mai), per la sua gente con la quale amava trascorrere i giorni di festa. Il suo ricordo è ancora vivissimo nella memoria di molti. per celebrare le sue qualità di studioso ed esimio professionista è stato collocato un busto nell'atrio dell'ospedale San Giovanni di dio a Cagliari. A questo illustre concittadino Sinnai ha dedicato una strada e un busto collocato nel municipio.*

*Estratto dal libro Sinnia, sinniesas e sinniesus di Angelo Perra

Alfonso Ligas nacque a Sinnai, in provincia di Cagliari, nel 1904 e si laureò nell’Università di Cagliari nel 1929 con pieni voti. Si dedicò subito alla chirurgia; nel 1931 fu nominato Assistente volontario dell’Istituto di Patologia Chirurgica di Cagliari e subito dopo Assistente Incaricato della Clinica ove, nel 1934, fu Assistente di ruolo e nel 1941 Aiuto. Nel 1944 divenne Primario della Divisione chirurgica degli Ospedali Riuniti di Cagliari, successivamente allievo di Baggio, di Forni, di Valdoni e di Putzu. Libero Docente in Patologia Chirurgica e in Clinica Chirurgica. Aveva tenuto con onore l’incarico dell’insegnamento della urologia confermatagli per quattro anni dalla Facoltà Medica di Cagliari e quello della anatomia patologica per un anno sempre nell’Università cagliaritana. Ligas non aveva avuto una vita facile; rimasto orfano in tenera età, con molti sacrifici aveva saputo affrontare molte difficoltà per giungere alla laurea. Lasciata dopo 14 anni la carriera universitaria, si impose come chirurgo valente e organizzatore, portando ad alto livello, con le caratteristiche della modernit, la Divisione Chirurgica degli Ospedali di Cagliari, che aveva dedicato alla sua venerata Mamma. Divenne famoso operando d’urgenza una ferita del cuore da arma bianca. Idolatrato nel piccolo paese di Sinnai, dove era nato, fu fondamentalmente un generoso e dimostrò nell’esercizio della professione doti tecniche non comuni. Morì a 57 anni, proprio quando aveva raggiunto una posizione di primissimo piano, che poteva compensarlo di tutte le difficoltà che aveva superato e vinto. Era socio della Società Italiana di Chirurgia dal 1939 e partecipava con assiduità alla vita Scientifica dei Congressi.**

**Estratto da CENTO ANNi di ChiRuRGiA Storia e Cronache della Chirurgia italiana nel XX° Secolo di Eugenio SANTORO e Luciano RAGNO


Eventi a Sinnai e Dintorni

Maria Giovanna Cherchi in concerto e Sinnai Emerge con Sensei e tanti giovani artisti - Ecco il programma completo per Sant'Isidoro a Sinnai

Al via i festeggiamenti in onore di Sant'Isidoro a Sinnai, questo il programma completo dei festeggiamenti religiosi e civili.

Programma religioso:

Giovedi 23, Venerdi 24 : triduo sacro e S. Messa ore 19
Sabato ore 19 triduo sacro e Santa Messa solenne celebrata dal parroco don Ottavio Angioni e cantata dal Coro Serpeddi di Sinnai

Domenica 26 maggio
ore 7.30 Santa Messa - ore 9.30 e 11.30 Santa Messa Cantata
ore 17.30 benedizione dei mezzi agricoli
ore 18 Santa Messa Solenne celebrata da don Carlo Rotondo e cantata dal coro S'arrodia di Sinnai. a seguire la processione per le vie del paese accompagnata dal suono delle launeddas del maestro Stefano Cara e dai seguenti gruppi folk: gruppo folk Sinnai, gruppo folk su Potabi Samassi, gruppo folk Villacidro, gruppo folk Is messadoris di Soleminis, gruppo folk Sa Cedra di Maracalagonis e gruppo folk Santa Lucia di Settimo San Pietro.

Programma Civile

Venerdi 24 maggio - Piazza Sant'Isidoro

Ore 10

II GIORNATA DELL AGRICOLTURA

Percorso didattico di esposizioni e dimostrazioni per le scuole di Sinnai.

Ore 21: Balli Sardi col gruppo Folk Parcu Cantadoris Canta e Badda accompagnati all'organetto da Luigi Mereu e Mauro Pilleri.

A seguire gara Poetica Campidanese con gli improvvisatori Antonello Orru , Daniele Filia, Paolo Zedda, Marco Melis. Alla chitarra Luca Tiddia.

Sabato 25 Maggio - Piazza Sant'Isidoro
Tra Sport e Musica

Ore 16 PALESTRA TEEM SERRA SINNAI.
Dimostrazioni e combattimenti.

Ore 21 spettacolo musicale SINNAI EMERGE.

Tenevo ad organizzare una serata dedicata a tutti i giovani di Sinnai e non, per dar loro la possibilità di farsi sentire e comunicare la loro passione ed emergere nel mondo della musica. La serata inizierà con il coro Isi D'oro diretto da Gianni Melas, il gruppo Centro Cars e la collaborazione dell associazione CheesArt di Sinnai e i suoi artisti emergenti: Sensei, Bujumannu, Ziobi, Luca Espa, Sista Namely, Anthony Screwface, Isla Sound. Presenta la serata Daniele Atzori.

Domenica 26 Maggio
Ore 10 Auto Moto Raduno d'Epoca con il pranzo in piazza organizzato dal comitato e l'associazione Ma.Si.Se con menù tipico.
Ore 21 Spettacolo Pirotecnico ditta Massa
Ore 22 MARIA GIOVANNA CHERCHI IN CONCERTO TOUR 2019

Ogni giorno in piazza sarà allestita la pesca miracolosa a cura del gruppo Giovani dell'oratorio di Sant'Isidoro.

Il Presidente Daniele Atzori

Notizie a Sinnai e Dintorni

Arriva la festa della Birra e la degustazione di "bollicine" per l'inaugurazione del Vanity Beach: Dal 1° Giugno a Solanas

L'estate è alle porte e la spiaggia di Solanas è pronta ad accoglierla con la festa della Birra e la degustazione di ottimi prosecchi e Brut in occasione dell'inaugurazione del Vanity Beach.

Lo storico stabilimento al centro della spiaggia di Solanas quest’anno ha una nuova gestione, look ecologico, intrattenimento con musica dal vivo al tramonto rosa, accompagnato da ottimo vino e birre artigianali, animazione bambini e tanti altri servizi!!

Per l’inaugurazione il Vanity Beach ha organizzato due giornate ricche di eventi.

- Sabato primo Giugno dalle ore 17 gli Alcool band daranno inizio alla festa della birra con le note di Vasco, paghi due birre, la terza è gratis!!

Dopo lo spettacolo rock, seguirà dj set e cena sotto le stelle in collaborazione con Aquolina catering.

- Domenica 2 Giugno dalle ore 12

Degustazione di bollicine (Prosecchi e Brut)

Con il ticket da 10€, due calici e un piatto dello Chef Francesco Savino.

Alle 16 inizierà la Deep House con Ludovica&Marco un mix di energia (violino e dj).

Alle ore 17 animazione con Gianluca Frigau, omaggio slime per tutti i bambini che parteciperanno ai giochi.

Lo stabilimento per l’occasione metterà a disposizione gratuita 20 ombrelloni con relativi lettini per godersi la giornata di mare e gli eventi ai primi che prenoteranno nella pagina ufficiale del Vanity Beach tramite questo link https://www.facebook.com/VanitySolanas/ - Un regalo ai follower dei social!

Un'occasione per iniziare l'estate nel migliori dei modi, in una delle spiagge più belle del Sud Sardegna.

Speciale elezioni comunali a Sinnai: Ecco tutti i nomi dei candidati a sostegno di Rita Matta, Katiuscia Concas e Tarcisio Anedda.

Il 16 Giugno 2019 nuove elezioni amministrative a Sinnai.

Questi i nomi dei candidati Sindaco: Rita Matta, Katiuscia Concas e Tarcisio Anedda.

Di seguito candidati e schieramenti in appoggio a ciascuno.

Rita Matta - Lista del Movimento 5 stelle: Federico Atzeri, Nicola Spiga, Chiara Cabras, Paola Dettori, Alba Serena Spina, Stefania Perla, Alberto Asuni, Pietro Cocco, Federico Lecca, Massimo Patta, Walter Gallozza, Simone Olla, Andrea Rais, Barbara Baldino, Mauro Cocco, Francesco Orrù, Silvano Usai, Andrea Helena Gori, Sara Baldussu e Giuseppe Campanile.

Katiuscia Concas - Cinque liste sostengono la candidata

“Sinnai Progressista e democratica”: Daniele Atzori, Silvia Broi, Alessio Cappai, Aurora Cappai, Giampaolo Cocco, Sara Falqui, Massimiliano noto Massimo Mallocci, Federico noto Chicco Mallus, Angela Medda, Paolo noto Bebeto Olla, Carla Orrù, Giuliano Piras, Saverio Puddu, Luca Puggioni, Sara Scalas, Silvio Schirru, Maria Francesca Serreli, Ruben Tremulo, Daniele Lai, Alba Olla.

“Impegno per Sinnai”: Paride Casula, Valentina Cappai, Marco Cubeddu, Francesco Arrai, Patrizia Tiddia, Gianluca Frigau, Monia Cara, Andrea Zicca, Laura Cubeddu, Andrea Cappai, Cinzia Montis, Massimo Tosone, Maria Cristina Secchi, Andrea Concas, Veronica Leu, Roberto Campus, Veronica Manca, Paolo Pisu, Stefania Sanna, Roberto Loi.

“Sinnai propone”: Alessandro Anedda, Adriana Cappai, Giampiero Cocco, Maurizio Lecca, Marisa Licheri, Mauro Ligas, Annamaria Montali, Maria Gloria Mura, Monica Murtas, Alessandro Orrù, Lavra Pau, Maristella Pireddu, Jole Simbula, Lisa Presmylla Spanu, Pierpaolo Spina, Roberto Bertone.

“Sinnai in Comune”: Cristian Atzori, Stefania Costa, Stefano Casalino, Maria Elena Mereu, Claudio Antagonista, Sara Mele, Daniela Mereu, Emanuele Morcio, Fabio Olla, Carlo Piras, Simone Putzu, Nicola Dessalvi, Denise Cirina.

“Sinnai 360°": Alessio Serra, Ottavio Boi, Gianlugi Mascia, Roberta D’Ignazi, Federico Angioni, Michele Carta, Alessia Vargiu, Vincenzo Tolu, Antonio Saddi, Sara Porcu, Luca Melis, Sergio Fadda, Gessica Lecca, Nicola Montis, Daniela Vistosu, Bruno Pinna, Roberto Zanazzi, Mirella Loi.

Tarcisio Anedda - Cinque liste sostengono il candidato

“Centro popolare Sinnai": Carla Argiolas, Stefania Campana, Maria Clelia Cardia, Martina Casu, Massimiliano Cireddu, Stefano Corda, Roberto Demontis, Corrado Dessalvi, Luca Di Filippo, Barbara Meloni, Elisabetta Montagna, Andrea Orrù, Francesco Orrù noto Franco, Fabrizio Pedditzi, Maria Laura Piras, Astrid Salis, Martino Schirru, Barbara Scintu, Alessio Scionis, Elisabetta Usai.

Partito democratico: Maria Barbara Pusceddu, Claudia Asuni, Elena Atzori, Giusy Cariello, Annalisa Corpino, Denise Cossu, Davide fanti, Pino Floris, Sandro Giancola, Andrea lecca, Massimo Leoni, Franco Melis, Cristina Moriconi, Elena Muggittu, Emanuele Padula, Antonio Piccioni, Alessio Zucheddu e Nicola Zunnui.

“Democrazia civica”:: Roberta Baldino, Simonetta Boi, Veronica Cabras, Franco Cadeddu, Carla Cannas, Luigi Frigau, Giorgia Ledda, Guido Losengo, Maria Grazia Marini, Patrizia Mattana, Nuccio Melis, Marco Orrù, Giuseppe Pedditzi, Gianluca Perra, Davide Pilleri, Nicola Sanna, Andrea Serreli, Sara Spina, Carlo Uda, Walter Zucca.

“Insieme per Sinnai”: Emanuele Deiana, Alessandro Marini, Oscar Schirru, Maria Elena Ligas, Alessandra Moriconi, Rita Damu, Andrea Solla, Stefano Maxia, Stefania Ghironi, Angelo Secci, Margherita Cocco, Manuela Pisano, Mattia Pilleri, Francesca Giuseppe Niedda, Monica Pisu.

“Presente e futuro”: Mattia Boi, Fabrizio Bongiorno, Nicola Calemme, Carla Cinus, Laura Dessì, Daniele Filia, Aldo Lobina, Patrizia Martis, Mattia Massidda, Daniela Mastinu, Marta Mucelli, Francesco Salvo, Marta Sarigu, Mauro Spina, Saverio Melis, Samuela Cau, Mauro Muscas.