L'associazione Turistica Pro Loco Marese in collaborazione con La cantina di Quartu sita a Maracalagonis e il patrocinio del comune di Maracalagonis, organizza la seconda edizione di "Calici a Torre delle Stelle"

Venerdì 9 Agosto presso il Parco Giochi di via Sagittario a Torre delle stelle fraz. di Maracalagonis 

Questo il programma della serata:

ORE 19:00 APERTURA STANDS ARTIGIANALI E PRODOTTI LOCALI:

ORE 20:00 DEGUSTAZIONE VINI DELLA CANTINA DI QUARTU: DEGUSTAZIONE PIATTI TIPICI DEL TERRITORIO:

ORE 21:00
SERATA FOLK CON I BRAMAS

L'Effimero Meraviglioso presenta la XIV edizione del festival IL COLORE ROSA dal 23 al 28 luglio - Sinnai

Ecco il programma completo

MARTEDI 23 LUGLIO

SPETTACOLI
ore 21.30 SPAZIO ALL'APERTO DEL MUSEO CIVICO VIA COLLETTA, 20
Ensemble Trame Sonore in "Voci di Donna" - testi di Juliana Vivien Carone - con Michela Atzeni (voce recitante), Francesca Viero (oboe), Sara Scalabrelli (violino), Maria Cristina Masi (viola), Karen Hernandez (violoncello)

Partendo da Carmen e Desdemona, due figure femminili antitetiche ma accomunate dallo stesso destino, grazie al contributo di tre meravigliose compositrici, che ci hanno regalato un pezzetto della loro anima, intraprenderemo un viaggio attraverso un dramma che non riguarda soltanto i nostri giorni ma che viene da molto lontano.

A SEGUIRE DEGUSTAZIONE

DOPO SPETTACOLI
ore 23.00 "SA MERI 'E DOMU" VIA COLLETTA, 23 - Miana Merisi in "Luna Rossa"

MERCOLEDI' 24 LUGLIO

Teresa - ovvero ciò che il pesce non disse (Batisfera) di e con Valentina Fadda e Angelo Trofa; regia di Valentina Fadda

A SEGUIRE DEGUSTAZIONE

DOPO SPETTACOLI 

10 anni sotto La Luna - Officina Acustica  

GIOVEDI' 25 LUGLIO

Ulisse e Le donne (Comici Poetici) - adattamento dall’Odissea di Laura De Marchi; con Rocco Ciarmoli, Marta Nudi, Laura De Marchi; regia di Laura De Marchi

A SEGUIRE DEGUSTAZIONE

DOPO SPETTACOLI 

La Luna storta - Rossella Faa

VENERDI' 26 LUGLIO

IsKar – L’anima sacra della Luna (Teatrocirco MACCUS) - con Alessandro Cocco, Sandra Cocco, Gionata Feuer Frei, Andres Gutierres, Monica Ledda, Alessandra Leo, Luca Massidda, Alessandra Piga, Valentina Puddu, Silvia Sotgiu, Virginia Viviano; - regia di Virginia Viviano 

A SEGUIRE DEGUSTAZIONE

DOPO SPETTACOLI

- Luna nera - Luigi Tontoranelli

SABATO 27 LUGLIO

Mistero Buffo - di Dario Fo; con Elisa Pistis; - regia di Elisa Pistis

A SEGUIRE DEGUSTAZIONE

DOPO SPETTACOLI

Un quarto di Luna - Scuola di Teatro “Fulvio Fo”

DOMENICA 28 LUGLIO

Naturally Woman (L’Effimero Meraviglioso) di Valeria Martini, con Valeria Martini, Michela Cidu;
Alessandro Deiana - chitarre; Silvano Lobina - basso; Roberto Migoni - batteria e vibrafono; - regia di Maria Assunta Calvisi

A SEGUIRE DEGUSTAZIONE

DOPO SPETTACOLI

festa danzante di chiusura

INOLTRE DAL 23 AL 28 LUGLIO PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE, ORE 19.00; "FIERA DEL CESTINO" E DIMOSTRAZIONI ARTIGIANALI - ORGANIZZAZIONE: GRUPPO FOLK SINNAI (IL 23 LUGLIO realizzazione e dimostrazione de is scarteddus, cesti in canna e olivastro)

In occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Barbara questa sera a Sinnai arriva il Sindaco di Scraffingiu.

Protagonista della serata di comico Alessandro Pili, autore di vari personaggi irriverenti tra cui il rinomato primo cittadino di Scraffingiu.

Lo Spettacolo Musicale e Cabaret "Scraffingiu per tutti" avrà luogo in Piazza Santa Barbara a partire dalle ore 22.00 di questa sera 22 luglio 2019.

La serata è proposta dal Comitato dei festeggiamenti in Onore di Santa Barbara che per l'occasione si è affidata ai servizi dell'Agenzia Spettacoli Vadilonga.

 

L'Associazione Musicale Culturale "Santo Stefano" e la sua Scuola di Musica con la direzione Artistica del Maestro Fabiano Spanu e la collaborazione dei maestri Andrea Floris, Michela Portas e Michele Piras organizzano il Saggio Musicale di fine anno che si terrà a Maracalagonis presso il teatrino ex Monte Granatico in Via Umberto I

Sabato 13 Luglio 2019 alle ore 19:30.

Esercitazione didattica dei corsi di:

- Pianoforte, Percussioni, Clarinetto, Sax, Flauto Traverso e Ottoni.

La Presentazione sarà tenuta a cura di Michela Portas con la supporto tecnico di Radio Fusion.

A-rexionamentus po Marieddu

Sinnai, Biblioteca Comunale, Via Roma n° 1 e 3 Venerdì 12 luglio 2019, dalle ore 18’00

Un gruppo di cittadini, sinnaesi e non solo, si è costituito in comitato provvisorio con l’intenzione di organizzare una giornata finalizzata a ricordare le idee e le battaglie di Mario Spina, il militante, scrittore e studioso, sinnaese d’adozione, deceduto il 30 giugno 2013.

Mario è stata senza dubbio una delle personalità più presenti nella vita sociale, politica e culturale sinnaese degli ultimi 40 anni. Il suo attivismo ha suscitato rispetto e attenzione anche in chi non ne condivideva idee e metodi, e le persone proponenti l’iniziativa pensano che l’evento possa essere un’occasione, sperano non unica, per avviare un recupero della memoria dei movimenti culturali e politici che hanno caratterizzato la Sinnai degli ultimi decenni del secolo scorso.

Movimenti, circoli, comitati e persone che hanno prodotto vari materiali (libri, giornali, volantini, calendari, manifesti), attualmente dispersi o conservati in collezioni private, e che pensiamo utile tentare di raccogliere, catalogare, studiare e far conoscere.

Abbiamo quindi organizzato una serata denominata, rubando il titolo dagli ultimi libri di Mario, “A-rexionamentus po Marieddu”, col patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sinnai.

Dopo una breve presentazione dell’evento, ci sarà la proiezione del film ”Sa Lota-Pratobello Orgosolo 1969”, di Francesca Ziccheddu e Maria Bassu, alla presenza della regista Francesca Ziccheddu, al piano primo (Sala Dol); seguirà una commemorazione collettiva con ricordi, musiche, poesie e canti, con un rinfresco offerto da parenti e amici, nel cortile della biblioteca;

per tutta la durata dell’evento, al Piano terra, sarà visitabile una mostra di materiali prodotti da Mario, da solo ma spesso con altri, e documenti su alcuni aspetti del dibattito politico culturale sinnaese degli anni 70-90 del novecento.

Chi ha conosciuto Mario è invitato a raccontarci brevemente il suo ricordo, chi non lo ha conosciuto è invitato a cogliere l’occasione per conoscerlo, e con lui un po’ dei fermenti politici culturali della Sinnai degli ultimi 40 anni.

Eventi a Sinnai e Dintorni

Calici a torre delle Stelle - Venerdì 9 Agosto 2019, Degustazioni Vini e piatti tipici

L'associazione Turistica Pro Loco Marese in collaborazione con La cantina di Quartu sita a Maracalagonis e il patrocinio del comune di Maracalagonis, organizza la seconda edizione di "Calici a Torre delle Stelle"

Venerdì 9 Agosto presso il Parco Giochi di via Sagittario a Torre delle stelle fraz. di Maracalagonis 

Questo il programma della serata:

ORE 19:00 APERTURA STANDS ARTIGIANALI E PRODOTTI LOCALI:

ORE 20:00 DEGUSTAZIONE VINI DELLA CANTINA DI QUARTU: DEGUSTAZIONE PIATTI TIPICI DEL TERRITORIO:

ORE 21:00
SERATA FOLK CON I BRAMAS

Notizie a Sinnai e Dintorni

Una tartaruga carbonizzata vittima dell'incendio di qualche settimana fa a Solanas

L'incendio di qualche settimana fa  in loc. Cuili Murroni a ridosso della strada provinciale 20 a Solanas, non ha distrutto solo un ettaro di terreno e vegetazione.

In questa foto scattata questa mattina da Lorenzo un nostro lettore, si vede una tartaruga, semi carbonizzata che non ha retto all'incendio ed è morta in mezzo alle fiamme.

Un immagine che speriamo possa sensibilizzare sul tema degli incendi. 

Sinnai, In Corso la deblattizzazione in diverse zone del paese: Ecco tutte le date di Agosto

Sono in corso gli interventi di deblattizzazione in diverse vie del paese da parte dei tecnici della Pro Service S.P.A.

Di Seguito le Date con i  prossimi interventi:

Data: 05-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Soleminis, Is Mitzas, Quasimodo, Pascoli, Flumendosa in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria

Data: 07-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:30 - Trattamento Blatte presso le Vie: S. Vittoria, Tiepolo, Funtaneddas, Michelangelo, Pineta, De Chirico, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

Data: 08-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Amsicora, Fiume, Farina, Roccheddas, Mariano IV, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

Data: 12-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Ninasuni, Carducci, Mannu, Fara, Piazza Scuole, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

Data: 19-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Campania, Sant'Elena, Basilicata, Lazio, Marche, Abruzzi, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

Data: 22-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Valle D'Aosta, Puglie, Calabria, Emilia, Venezia Giulia, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

Data: 26-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: L. da Vinci, San Nicolo, Galilei, Fermi, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria cortilizi.

Data: 29-08-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Volta Marconi, Piroddi, Meucci, Fleming, in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.

Data: 02-09-2019 - Dalle: 08:30 Alle: 11:00 - Trattamento Blatte presso le Vie: Piazza Madonna della Fiducia (SOLANAS), in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria stradali.


Si informano i cittadini che è fondamentale attenersi, scrupolosamente, alle seguenti prescrizioni:

• dovranno essere allontanati, dalle adiacenze della strada, biancheria, erbe aromatiche coltivate in vaso e quant'altro utilizzabile a scopo alimentare, giocattoli, animali domestici presenti negli spazi interessati dall'intervento o prospicienti ad essi;

• gli infissi esterni dovranno essere tenuti chiusi durante la disinfestazione e per almeno 15 minuti dopo l'ultimazione della stessa;

• è vietato il transito e stazionamento di persone e animali nell'area interessata, durante il trattamento e per i 30 min. successivi.

• È vietato sostare veicoli in corrispondenza di tombini fognari e caditoie per le acque meteoriche. La data dell'intervento è suscettibile di variazione in base alle condizioni meteorologiche.

LEGGI ANCHE: La Soluzione definitiva per eliminare una volta per tutto le Blatte