Circa tre anni fa Filippo Candio, uno dei giocatori più vincenti della storia del poker sportivo nazionale, decise di ritirarsi dall'attività per dedicarsi ai suoi progetti imprenditoriali. Il 33enne di Cagliari, ancora al quarto posto assoluto della Italy All Time Money List nonostante il periodo di inattività, ha deciso di tornare in questo 2018 per partecipare a un importante torneo di Nova Gorica. Una grandissima notizia per tutti quegli appassionati e tifosi che in questi anni hanno seguito la sua ascesa e ammirato il suo stile al tavolo verde.

Filippo Candio nasce nel 1984 a Cagliari e nel 2007 si innamora di una delle discipline della mente più difficili e competitive: il Texas Hold'em sportivo. Fin da subito si capisce che il ragazzo ha qualcosa di speciale. Nella stagione d'esordio riuscirà a ottenere ben due piazzamenti nel Campionato Italiano di Sanremo, un appuntamento che negli anni successivi gli regalerà gioie e vittorie.

Dopo un 2008 chiuso con la vittoria nella Notte degli Assi 3 e un secondo posto conquistato nella Red Sea Cup, il sardo è pronto per il salto di qualità definitivo. 

L'anno è il 2009. Siamo a gennaio e a Sanremo si gioca il Main Event del Campionato Italiano, di fatto il primo IPT (Italian Poker Tour). Candio si rende protagonista di un torneo sempre all'attacco che lo porterà a qualificarsi al testa a testa finale contro Vincenzo Mandriota. E qui arriva il capolavoro: Filippo sconfigge il quotato avversario grazie a strategia e sangue freddo e si laurea Campione Italiano Pro. Un trionfo che lo proietterà definitivamente nel mondo del professionismo e che gli varrà la convocazione nel TeamPro di PokerStars.

 Candio è ormai il nome nuovo del poker sportivo italiano e nel 2010 otterrà i più grandi traguardi della carriera. Guadagnatosi il soprannome “Drive On”, il cagliaritano inizia la stagione con un piazzamento a premi nel Main Event EPT di Deauville prima di conquistare il sesto posto al Winter Fun di Nova Gorica e due buoni risultati all'EPT Snowfest di Hinterglemm. 

La svolta arriva durante l'edizione numero 41 delle WSOP, le World Series of Poker. É in occasione del Main Event della manifestazione di poker sportivo più importante al mondo che Candio scriverà la storia del Texas Hold'em nazionale piazzandosi al quarto posto assoluto. Primo e unico italiano a riuscirci. 

Ottenuto un altro piazzamento a premi nella stessa edizione, Candio continua a vincere anche nelle stagioni successive. La bacheca si arricchisce nel 2011 di un ulteriore buon risultato alle WSOP, di una qualificazione al tavolo finale dell'EPT di Barcellona e di una vittoria nel Main Event del People's Poker Tour di Campione d'Italia. 

Il biennio 2012 – 2013 proietta ancora di più il sardo ai vertici del poker internazionale. Nel corso delle due stagioni, Candio ottiene, in ordine di tempo: la vittoria ne La notte del Poker Club di Nova Gorica, l'ottavo posto in un side event dell'EPT 8 a Campione d'Italia, un successo nell'evento No Limit Hold'em dell'IPT 4 di Sanremo e uno nel No Limit Hold'em – Shootout delle ISOP 2013. 

Ma è nel 2014 che Candio stupisce tutti annunciando il ritiro momentaneo dal mondo del poker live. È una decisione che spiazza buona parte della comunità pokeristica nazionale ma non chi conosce bene il sardo, da sempre uomo dai mille interessi e impegnato in moltissime attività.

 Dal 2015 Candio è anche imprenditore. Si è infatti impegnato nel campo dell'accelerazione d'impresa aprendo uno spazio di coworking “Hub/spoke” proprio nella sua città natale. Lo scorso hanno ha anche debuttato come fondatore di startup e la sua azienda, “Giornaliera Dipendenti” ha ottenuto un ottimo successo. 

Ma la passione per il poker sportivo è tornata a farsi sentire in questo 2018. Invitato dall'organizzatore di un evento internazionale tenutosi a Nova Gorica, Candio ha deciso di partecipare all'edizione di quest'anno del torneo che forse gli aprirà la strada a una seconda vita da professionista. Ben tornato Filippo.

 

Eventi a Sinnai e Dintorni

Sinnai, partono i festeggiamenti in onore di Santa Vittoria: Questo il programma completo

Il comitato per i festeggiamenti in onore di Santa Vittoria con il patrocinio del comune di Sinnai Assessorato al Turismo, Sviluppo, Tradizioni locali organizzano la Sagra in onore di Santa Vittoria.

Questo il Programma completo:

MERCOLEDI 12 GIUGNO

Ore 20,00 Breve liturgia penitenziale per i soci e i familiari del comitato S.Vittoria.

GIOVEDI 13 - VENERDI 14 - SABATO 15

Triduo: S. Rosario, confessioni e Santa Messa.

GIOVEDI 13 GIUGNO

GIORNATA EUCARISTICA e CONFESSIONI:
Ore 10,00 Rito della vestizione della Santa con la recita del S. Rosario.
Ore 11,00 Esposizione del SS.Sacramento e adorazione fino alle 18,00.
Ore 18,00 S. Messa
Ore 19,00 Apertura del Triduo
Ore 19,15 Processione per le Vie: Tiepolo, Funtaneddas, Tuveri; sosta per S. Messa e al termine processione di
rientro per le Vie: Deledda, Sanna Corda, Funtaneddas, Morandi, De Chirico, Raffaello, P.zza Santa Vittoria.

VENERDI 14 GIUGNO

Ore 18,15 Triduo
Ore 19,00 S. Messa, animata dai cori "S'Arrodia", "Conegliano" e "Boghes e Ammentos", (di Ittiri) per "Is Duas Columbas"
Ore 18,00 Spettacolo con le bolle di sapone e giochi per bambini in piazza.
Ore 20,00 "IS DUAS COLUMBAS" in ricordo di Stefano, Felice, Gigi e Ambrogio.
Ore 22,00 CANTADORIS
Si esibiranno gli improvvisatori: Antonino Grifagno, Cosimo Lai, Bruno Melis e Oliviero Tappara.
Alla chitarra: Luca Tiddia.

SABATO 15 GIUGNO

Ore 18,00 Santa Messa per i soci defunti.

XXIV SAGRA DE SA TUNDITROSCIA
Valorizzazione dei prodotti agro-pastorali locali

Ore 18,30
Dimostrazione di tosatura;
Dimostrazione della trasformazione del latte in ricotta;
Preparazione e degustazione della carne di pecora bollita,
del pane sardo, del formaggio e del vino.
Ore 22,00 Spettacolo musicale, canti e balli in piazza con il Gruppo "ZENIAS".

DOMENICA 16 GIUGNO

Ore 8,30 Santa Messa.
Ore 10,30 Santa Messa solenne, con panegirico di Mons. Giovanni Abis,
cantata dal coro "S. Vittoria", diretto da Alessandra Lecca.
Ore 19,00 Santa Messa, celebrata da S.E.Mons. Arrigo Miglio, animata dal
coro "Don Bosco", diretto da Eugenio Pirisi.
Ore 20,00 Processione, accompagnata dalla banda musicale "Giuseppe
Verdi" di Sinnai, per le Vie: Tiepolo, Funtaneddas, Roccheddas,
Repubblica, Ninasuni, Deledda, Roccheddas, Fiume,
Josto, Mariano IV, Tasso, Deledda, Tuveri, Funtaneddas, Funtan'e Olia,
S. Vittoria, P.zza Santa Vittoria.
Ore 22,00 STAR SYSTEM Varietà musicale dagli anni 70 ad oggi.


LUNEDI 17 GIUGNO

Ore 8,30 Santa Messa, per adulti e ragazzi.
Ore 19,00 Santa Messa in onore di Sant'Agnese, celebrata da
don Guido e cantata dal coro giovani di
Santa Vittoria, diretto da Alessandra Lecca.
Ore 20,00 Processione in onore di Sant'Agnese, accompagnata dalla Banda "Giuseppe Verdi",
per le Vie: Raffaello, Cimabue, Meucci, Da Vinci, Fermi, Volta,
Pasteur, Da Vinci, Galilei, San Nicolò,
Pineta, S.Vittoria, P.zza Santa Vittoria.
Ore 22,00 "VIVA I ROMANTICI - Italian tribute"

 Il Presidente e il Comitato ringraziano tutta la popolazione, il Comune di Sinnai, le Associazioni locali di volontariato, il Comando dei Carabinieri e il Corpo di Polizia Municipale, tutte le Autorità civili e religiose, i commercianti, gli sponsor ed i tosatori per la preziosa collaborazione profusa per la realizzazione dei festeggiamenti in onore di Santa Vittoria.
Il Presidente dell'Associazione - Leandro Mascia  -  Il Parroco Sac. Alberto Pistolesi

 

Notizie a Sinnai e Dintorni

Elezioni a Sinnai: Maria Barbara Pusceddu è stata la più votata tra i consiglieri con 702 preferenze - Ecco tutti i risultati

Con 702 preferenze, Maria Barbara Pusceddu è stata la più votata tra i consiglieri con 702 preferenze. La sua candidatura nel PD è andata a sostegno del candidato Sindaco Tarcisio Anedda.

Tra i più votati seguono Massimiliano Mallocci della lista "Sinnai progressista e democratica" con 304 preferenze e Giuseppe Floris noto Pino del PD che si attesta a 272 preferenze

Ricordiamo che Tarcisio Anedda è il nuovo sindaco di Sinnai, che conquista oltre il 50% per cento dei voti.

Nel sito istituzionale del comune di Sinnai sono presenti tutti i risultati seggio per seggio visibili tramite questo link 

 

Tarcisio Anedda è il nuovo Sindaco di Sinnai - Ecco tutti i risultati per sezione

Tarcisio Anedda è il nuovo sindaco di Sinnai, che conquista oltre il 50% per cento dei voti.

La seconda candidata Katiuscia Concas si ferma a poco più del 33% mentre la candidata dei 5 stelle Rita Matta resta si attesta al 16% delle preferenze.

 Unico uomo candidato, Tarcisio Anedda, 65 anni insegnante dell’Istituto industriale di Monserrato, già sindaco dal 1993 al 2001 si è presentato sostenuto da un cartello, “Di nuovo per Sinnai”, composto dalle liste civiche “Centro popolare Sinnai”, “Democrazia comune”, “Insieme per Sinnai”,“ Sinnai Presente e futuro”, più la lista del Partito Democratico

Con oltre il 50% Tarcisio Anedda viene eletto al primo turno. 

Nella Tabella tutti i risultati sezione per sezione

Nel sito istituzionale del comune di Sinnai sono presenti tutti i risultati seggio per seggio visibili tramite questo link (se il file non funziona in quanto viene aggiornato consultare il sito ufficiale del comune http://www.comune.sinnai.ca.it/